PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

DIPARTIMENTO LAVORI PUBBLICI, TRASPORTI E RETI

SERVIZIO EDILIZIA PUBBLICA

 

 

ELENCO PREZZI PROVINCIALE P.A.T. 2007

 

Premessa
Criteri di elaborazione
Criteri di utilizzo
Criteri di aggiornamento

Coefficiente medio di rivalutazione
Supporto informatico
Gruppo di Lavoro
Visualizzazione Listino
Tabelle.pdf
Area prelievo file

 

 

PREMESSA

La Provincia Autonoma di Trento, alla luce di quanto previsto dalla L.P. 10 settembre 1993, N.26  "Norme in materia di lavori pubblici di interesse provinciale e per la trasparenza negli appalti", si è assunta il compito di predisporre un “Elenco prezzi provinciale”, di seguito denominato Listino, con cadenza annuale, comprendente voci e prezzi informativi da impiegare nella preventivazione esecutiva e nei relativi Capitolati Speciali d'Appalto di opere pubbliche realizzate nell'ambito del territorio provinciale.
Questa edizione 2007 (ELENCO PREZZI PROVINCIALE 2007), che costituisce il naturale aggiornamento dell'edizione precedente, introduce significative novità in termini metodologici e di aggiornamento. In particolare:

- è stato introdotto un nuovo settore “S – Sicurezza” dove sono state spostate o inserite nuove voci relative a lavorazioni riferibili alla sicurezza nell’esecuzione dei lavori, al fine di perseguire tutte le azioni necessarie a garantire la sicurezza dei lavoratori e di promuovere una progettazione consapevole e chiara del “sistema sicurezza” in cantiere;

- tutte le voci degli altri settori sono state rivisitate togliendo ogni riferimento a lavorazioni attinenti la sicurezza; restano compresi nei costi generali tutto quanto fa riferimento all’ambito applicativo del D.Lgs. 626/94 e s.m.i “ (ad esempio i DPI, la formazione, l’informazione, la sorveglianza sanitaria, le spese amministrative, ecc.);

- si è contestualmente aggiornata la metodologia di calcolo della stima del costo delle varie lavorazioni; nello specifico, in considerazione dell’operazione di “scorporo” della sicurezza dalle singole voci dei settori da “A” a “M”, si è adottata una aliquota del 12% per le spese generali e del 10% per l’utile di impresa. Per il Settore “S – Sicurezza”, in considerazione del fatto che le voci di questo settore non sono soggette a ribasso e si configurano come spesa che la pubblica amministrazione riconosce all’impresa, partecipando significativamente alle azioni necessarie a garantire la sicurezza dei lavoratori nei cantieri, si sono riconosciute le sole spese generali con un’aliquota del 15% (intendendo con questo che l’aliquota utilizzata per valutare l’utile di impresa è stata fissata nello 0%);

- nel settore “B. Opere edili”, nel paragrafo “Opere da carpentiere in legno”, si è introdotto l’utilizzo di legname proveniente da gestioni forestali sostenibili certificate, rinviando alla prossima edizione la sua estensione all’intero Listino;

- l’organizzazione del settore “D Opere stradali” è stata significativamente modificata; si faccia riferimento alle premesse dello specifico settore e all’allegato 1 contenente la tabella comparativa fra vecchie e nuove voci;

- sono stati adeguati i prezzi alla situazione attuale e sono state introdotte nuove voci.

Nella predisposizione del Listino 2007 si è riscontrata una particolare e fattiva collaborazione e confronto con le Associazioni e gli Organismi di categoria interessati all'iniziativa. Anche l'Elenco Prezzi Provinciale 2007 non può rappresentare tutte le tipologie degli interventi e deve quindi essere inteso come riferimento e guida nell'impostazione del Computo Metrico Estimativo, dell'Elenco Prezzi Unitari, delle liste delle categorie dei lavori e forniture e dell'elenco descrittivo delle voci, delle lavorazioni e delle forniture allegati al Capitolato Speciale di Appalto.

Resta sempre compito del progettista:

valutare le singole voci da utilizzare ed il relativo prezzo;

  • provvedere, eventualmente, al loro adeguamento in base alla reale situazione di esecuzione dei lavori e all’andamento congiunturale del mercato;
  • individuare eventuali nuove voci in quanto non presenti nel listino.
  • Il progettista, in quanto responsabile di ciascun elaborato di progetto, nell’ambito della relazione tecnica prevista dallo specifico livello di progettazione predisposta, riepilogherà, in apposito paragrafo, le motivazioni degli eventuali scostamenti dal listino.

 

Il listino di riferimento permette una elaborazione progettuale chiara, in quanto gli scostamenti saranno sempre motivati, facilita e semplifica l'analisi in fase di offerta e consente il necessario rigore nell'azione di controllo e sorveglianza sia in fase di approvazione dello studio progettuale sia durante la realizzazione dell'opera.

 

Inizio documento

 

CRITERI DI ELABORAZIONE

L'elaborato, distinto in settori, capitoli e paragrafi specifici, si propone di dare un'impostazione descrittiva alle singole voci in modo da evidenziare i requisiti, le caratteristiche tecniche e le modalità d'esecuzione dei manufatti delle opere che si intendono realizzare. I settori e capitoli analizzati sono:

 

 

A. Settore Manodopera, noli e trasporti

 

A.1 MANO D’OPERA

A.2 NOLI E TRASPORTI

A.3 ENERGIA E CARBURANTI

A.4 ONERI E INDENNITA’

 

 

B. Settore Opere Edili  

 

B.2   OPERE DA IMPRENDITORE EDILE - DEMOLIZIONI E MOVIMENTO TERRA

B.4   OPERE DA IMPRENDITORE EDILE - EDILIZIA STRUTTURALE

B.6   OPERE DA IMPRENDITORE EDILE - EDILIZIA COMPLEMENTARE

B.8   OPERE DA IMPRENDITORE EDILE - EDILIZIA PREFABBRICATA

B.15 OPERE DA INTONACATORE E STUCCATORE

B 18 OPERE DA PAVIMENTISTA E CONTROSOFITTATORE

B.21 OPERE IN PIETRA NATURALE

B.24 OPERE DI IMPERMEABILIZZAZIONE ED ISOLAZIONE

B.27 OPERE DA CARPENTIERE IN LEGNO

B.30 OPERE DA LATTONIERE

B.33 OPERE DA PITTORE

B.36 OPERE DA FALEGNAME SERRAMENTISTA

B.39 OPERE DA FABBRO E SERRAMENTISTA

B.42 OPERE DA SERRAMENTISTA IN PVC

B.45 OPERE DA SERRAMENTISTA ANTINCENDIO

B.48 OPERE DA SERRAMENTISTA (ACCESSORISTICA)

B.51 OPERE DA VETRAIO

B.54 OPERE ED IMPIANTI DI ELEVAZIONE

B.62 OPERE DA ELETTRICISTA

B.64 OPERE SPECIALI DA ELETTRICISTA

B.66 APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE

B.72 OPERE DA TERMOIDRAULICO

 

 

C. Settore Beni culturali

 

C.2 OPERE EDILI - DEMOLIZIONI RIMOZIONI E SGOMBERI

C.4 OPERE EDILI - CONSOLIDAMENTI E RESTAURI

C.15 OPERE EDILI SPECIALISTICHE - INTONACI

C.18 OPERE EDILI SPECIALISTICHE - PAVIMENTAZIONI

C.24 OPERE EDILI SPECIALISTICHE - RISANAMENTI

C.27 OPERE IN CARPENTERIA TRADIZIONALE IN LEGNO

 

 

D. Settore Opere Stradali

 

D.5   MATERIALI A PIE’ D’OPERA

D.11 OPERE D’ARTE IN TERRA - ALL’APERTO

D.12 OPERE D’ARTE IN TERRA - IN GALLERIA

D.21 OPERE D’ARTE STRUTTURALI - ALL’APERTO

D.22 OPERE D’ARTE STRUTTURALI - IN GALLERIA

D.31 OPERE D’ARTE IDRAULICHE - ALL’APERTO

D.32 OPERE D’ARTE IDRAULICHE - IN GALLERIA

D.41 OPERE PROVVISIONALI E DI DIFESA - ALL’APERTO

D.41 OPERE PROVVISIONALI E DI DIFESA – IN GALLERIA

D.51 ACCESSORI – ALL’APERTO

D.61 IMPIANTI – ALL’APERTO

 

 

E. Settore Opere igienico-sanitarie

 

E.1 FOGNATURE

E.2 DISCARICHE

E.3 ACQUEDOTTI

 

 

F. Settore opere idrauliche

 

F.2 OPERE IDRAULICHE

 

 

G. Settore opere agricole

 

G.1 IMPIANTI IRRIGUI

 

 

H. Settore Infrastrutture forestali

 

H.1 OPERE FORESTALI

 

 

J. Settore Opere geognostiche-geotecniche

 

J.2 POZZI PER ACQUA AD USO POTABILE, IRRIGUO ED INDUSTRIALE

J.5 OPERE GEOGNOSTICHE-GEOTECNICHE

 

 

L. Settore Valorizzazione ambientale

 

L.1 MATERIALI PER ARREDO URBANO

L.4 MATERIALI PER OPERE IN VERDE

L.6 MATERIALI VARI DI RIPRISTINO AMBIENTALE

L.7 OPERE SPECIALISTICHE DI RIPRISTINO AMBIENTALE

 

 

M. Settore Prevenzione Rischi

 

M.5 OPERE DI PROTEZIONE ATTIVA E PASSIVA

M.10 OPERE FERMANEVE

 

 

S. Settore Costi della Sicurezza

 

S.10 DELIMITAZIONE AREA DI CANTIERE

S.15 INFRASTRUTTURE LINEARI AREA DI CANTIERE

S.20 INFRASTRUTTURE PUNTUALI AREA DI CANTIERE

S.25 PONTEGGI

S.30 APPRESTAMENTI PROVVISIONALI

S.35 MEZZI E SERVIZI PROTEZIONE INDIVIDUALI

S.40 MEZZI E SERVIZI PROTEZIONE COLLETTIVA

S.50 IMPIANTI ELETTRICI AREA DI CANTIERE

 

I prezzi del presente Listino sono stati messi a punto per la maggior parte in base ad analisi prezzi ovvero desunti da una serie di opere recentemente realizzate per conto dell'Amministrazione Provinciale o dal confronto con gli operatori del settore e/o con preziari di varia natura.

 

I prezzi tengono conto dei costi netti, delle spese generali e dell'utile dell'Impresa e delle normative vigenti. Nello specifico, in considerazione dell’operazione di “scorporo” della sicurezza dalle singole voci dei settori da “A” a “M”, si è adottato una aliquota del 12% per le spese generali e del 10% per l’utile di impresa.

Per il Settore “S – Sicurezza”, in considerazione del fatto che le voci di questo settore non sono soggette a ribasso e si configurano come spesa che la pubblica amministrazione riconosce all’impresa, partecipando significativamente alle azioni necessarie a garantire la sicurezza dei lavoratori nei cantieri, si sono riconosciute le sole spese generali con un’aliquota del 15% (intendendo con questo che l’aliquota utilizzata per valutare l’utile di impresa è stata fissata nello 0%).

 

Il Listino si riferisce sempre a forniture ed opere in cantieri ed in condizioni di tipo medio.

Per quanto attiene i metodi di misurazione, ove non precisati nelle singole voci, dovrà farsi riferimento ai Capitolati Speciali d'Appalto in uso presso la Provincia Autonoma di Trento per ogni settore di intervento.

 

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CRITERI DI UTILIZZO DEL LISTINO

 

Il listino si riferisce sempre a forniture ed opere in cantieri di tipo medio.
Per le forniture e le opere di particolare difficoltà e/o in zone disagiate si potranno eventualmente adeguare i singoli prezzi sulla base di analisi prezzi riferiti alla specifica opera da realizzare.
Sono considerate di particolare difficoltà, per esempio, le opere od i lavori che abbiano le seguenti caratteristiche:

particolare difficoltà di accesso al cantiere;

quota del cantiere superiore a m.1200 s.l.m.;

particolare difficoltà nell'approvvigionamento del materiale a piè d'opera;

tipologia particolare della struttura e/o della lavorazione;

esecuzione dei lavori in presenza di particolari difficoltà;

ridotta dimensione dell'intervento;

approvigionamenti in tempi ristretti in conseguenza di particolari eventi eccezionali (calamità naturali, ecc.)

 

Utilizzo delle voci

Le voci comprese nell’Elenco prezzi provinciale definiscono le caratteristiche, le metodologie e le prestazioni, ovvero la qualità dell'intervento da eseguire. Si raccomanda di dare un'attenta lettura alle voci inserite nell'elaborato in quanto i materiali e le modalità esecutive sono determinanti per la definizione del prezzo.

 

Per la stima dei costi del Piano di sicurezza e coordinamento o del Piano di sicurezza sostitutivo (Dlgs 163/2006 art. 131/3) e del relativo computo metrico, si utilizzeranno, per quanto possibile, le voci del settore “S-SICUREZZA”; nel caso si debbano utilizzare voci presenti nei settori diversi da questo, si dovrà procedere ad un ricalcolo della stima del prezzo togliendo al prezzo della singola voce utilizzata il 10% di utile e successivamente il 12% di spese generali ed aggiungendo, poi, le spese generali computate al 15% (tale operazione si traduce nell’applicazione del coefficiente unico pari a 0,933442). I costi stimati in questo modo non sono ribassabili e sono riconosciuti per le quantità eseguite.

L’utilizzo di voci del settore “S-Sicurezza” per la stima dei costi di lavorazioni non finalizzate specificatamente alla sicurezza richiede di procedere al ricalcolo della relativa stima togliendo il 15% di spese generali ed aggiungendo poi il 12% di spese generali ed il 10% di utile d’impresa per un coefficiente complessivo di 1,0713; queste lavorazioni saranno poste a ribasso.

Subappalto

Considerati i criteri di elaborazione del presente listino, nella formulazione dei prezzi relativi a lavorazioni specialistiche presumibilmente affidabili in subappalto in relazione alla tipologia dei lavori oggetto dell'appalto principale, il progettista, a seguito di adeguata valutazione degli oneri derivanti dal subappalto, potrà operare, motivatamente, delle maggiorazioni dei prezzi di listino in misura comunque non superiore al 20%.

 

Nuove voci di prezzo

Le voci comprese nell’Elenco prezzi provinciale definiscono le caratteristiche, le metodologie e le prestazioni, ovvero la qualità dell'intervento da eseguire. Si raccomanda di dare un'attenta lettura alle voci inserite nell'elaborato in quanto i materiali e le modalità esecutive sono determinanti per la definizione del prezzo. L'eventuale modifica o integrazione della voce da parte del progettista comporta l'individuazione di una nuova voce per la quale si dovranno fornire adeguate motivazioni che saranno riportate nello specifico paragrafo della relazione tecnica prevista dallo specifico livello di progettazione. In tal caso, non si dovrà più utilizzare il codice che identificava la voce di partenza all'interno dell'elenco prezzi provinciale.

 

Per la eventuale definizione di voci non comprese nel presente Listino si predisporrà una nuova descrizione della voce e una nuova analisi; le motivazioni ed i riferimenti utilizzati saranno riportati nella relazione tecnica prevista dallo specifico livello di progettazione.

 

Assistenze murarie

Le assistenze murarie fornite dall'imprenditore edile alle opere specialistiche potranno essere calcolate "a corpo" secondo le percentuali riportate nell'allegato prospetto A

 

Oneri di discarica

Per quanto riguarda gli oneri di discarica, in considerazione della pluralità di situazioni riscontrabili nei diversi cantieri ed alla loro localizzazione, il progettista dovrà porre la massima attenzione nel valutare le procedure più idonee allo smaltimento ed all’eventuale riutilizzo dei materiali di risulta da indicare all’interno del progetto consultando, per quanto concerne l’ubicazione di discariche, lo specifico elaborato distribuito dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente - Unità organizzativa tutela del suolo. Ciò anche in quanto gli oneri compresi nei prezzi indicati dal presente listino potrebbero non soddisfare specifiche casistiche.

 

Sicurezza

Per la stima dei costi del Piano di sicurezza e coordinamento o del Piano di sicurezza sostitutivo (Dlgs 163/2006 art. 131/3) si utilizzeranno, per quanto possibile, le voci del settore “S-SICUREZZA” ed andranno evidenziate in un computo metrico estimativo specifico; nel caso si debbano utilizzare voci presenti in settori diversi da questo (“S- SICUREZZA”), si dovrà procedere ad un ricalcolo della stima del prezzo togliendo al prezzo della singola voce utilizzata il 10% di utile e successivamente il 12% di spese generali ed aggiungendo, poi, le spese generali computate al 15% (tale operazione si traduce nell’applicazione del coefficiente unico pari a 0,933442). I costi stimati in questo modo non sono ribassabili e sono, di norma, riconosciuti per le quantità eseguite, salvo diverse indicazioni riportate nel capitolato speciale d’appalto.

 

RESPONSABILITÀ DEL PROGETTISTA

 

Nella elaborazione del progetto, il professionista deve effettuare le scelte delle lavorazioni e delle metodologie di esecuzione dei lavori in base allo specifico cantiere che si dovrà realizzare.
La responsabilità del progetto, delle scelte per la realizzazione delle opere e dei prezzi utilizzati resta a totale carico del progettista. L’Elenco prezzi provinciale, essendo riferimento e guida, fornisce voci e prezzi applicabili a situazioni di caratteristiche medie che non sempre sono riscontrabili e direttamente applicabili ad ogni realtà; il progettista, nell’ambito della relazione tecnica prevista dal progetto esecutivo, riepilogherà, in apposito capitolo, le motivazioni degli eventuali scostamenti adottati.

 

Valutazione del progetto

 

L’azione di controllo, applicata con il doveroso rigore, dovrà valutare le scelte effettuate dal progettista tenendo come riferimento l’Elenco prezzi provinciale ma adattandolo alla specifica situazione del cantiere che si andrà a realizzare. Gli scostamenti dall’Elenco prezzi e le precisazioni che il progettista avrà fornito nell’ambito della relazione tecnica prevista dal progetto esecutivo, dovranno essere valutati con professionalità ed oggettività.

 

Queste premesse hanno carattere generale valide per l’intero listino; le premesse inserite a livello di settore o capitolo introducono ulteriori precisazioni che prevalgono su quelle generali.

 

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CRITERI DI AGGIORNAMENTO

 

Il Listino non è ancora completo per la mancanza di qualche categoria di opere e di alcuni singoli prezzi che sono ancora in fase di studio, verifica o confronto e seguiranno quale completamento in tempi successivi al più presto possibile.

La Provincia Autonoma di Trento procederà ad una verifica del Listino, anche tenendo a riferimento "Cantieri Tipo", in funzione di parametri come l'inflazione, le modifiche legislative e l'andamento del mercato che possano in qualche modo determinare variazioni a quanto già elaborato.

 

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COEFFICIENTE MEDIO DI RIVALUTAZIONE

 

 

ANNO

1997

1998

1999

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

1996

 

0

2,54

2,54

6,49

9,87

13,68*

11,91**

18,56*

16,71**

21,83*

19,93**

24,77*

22,82**

31,14*

29,10**

1997

 

-

2,54

2,54

6,49

9,87

13,68*

11,91**

18,56*

16,71**

21,83*

19,93**

24,77*

22,82**

31,14*

29,10**

1998

 

-

-

0

3,85

7,14

10,86*

9,13**

15,62*

13,81**

18,81*

16,95**

21,67*

19,77**

27,89*

25,89**

1999

 

-

-

-

3,85

7,14

10,86*

9,13**

15,62*

13,81**

18,81*

16,95**

21,67*

19,77**

27,89*

25,89**

2001

 

-

-

-

-

3,17

6,75*

5,09**

11,33*

10,44**

14,40*

13,49**

17,16*

16,23**

23,15*

22,17**

2002

 

-

-

-

-

-

3,47*

1,86**

7,91*

6,23**

10,89*

9,16**

13,56*

11,79**

19,36*

17,51**

2003

 

-

-

-

-

-

-

4,29

7,17

9,75

15,36

2004

 

-

-

-

-

-

-

-

2,76

5,24

10,61

2005

 

-

-

-

-

-

-

-

-

2,41

 

7,64

2006

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5,11

 

 

*           indice globale:       

**         indice parziale:       per lavori appaltati prima del 23 settembre 2003

            (depurato dell’aumento dovuto all’incremento della quota relativa alle spese generali)

 

A partire dall’Elenco prezzi provinciale 2003 sono presenti due vettori di indici in quanto è stata modificata la quota relativa alle spese generali passata dal 13% al 15%.

Il primo indice (globale) dovrà essere utilizzato per l’aggiornamento di computi metrici estimativi relativi a progetti non ancora appaltati o appaltati dopo il 23 settembre 2003.

Il secondo indice (parziale) dovrà essere utilizzato per l’eventuale aggiornamento di offerte formulate prima del 23 settembre 2003 o per consentire il ragguaglio “omogeneo” nel caso di determinazione di nuovi prezzi di lavori appaltati sulla base di Elenchi prezzi provinciali precedenti per i quali è necessario utilizzare il presente Elenco prezzi (temporizzazione della data del progetto).

 

SUPPORTO INFORMATICO


L'ELENCO PREZZI PROVINCIALE 2007 è pure disponibile su supporto magnetico utilizzabile direttamente tramite un programma di visualizzazione in ambiente Microsoft Windows. Tale supporto informatico può essere acquisito presso:

 

Ufficio informazioni della Provincia Autonoma di Trento piazza Dante, 15 Trento

Uffici informazioni periferici della Provincia Autonoma di Trento (Sedi comprensoriali)

INTERNET all’indirizzo www.provincia.tn.it

 

Gruppo di lavoro per l'aggiornamento e completamento del listino prezzi delle opere pubbliche

 

Ufficio Osservatorio e Preziario 

ing. Adriano Ciaghi - coordinatore

Servizio Edilizia Pubblica e Logistica

dott. Claudio Grisenti

geom. Paolo Mazzola

geom. Piergiorgio Pasquali

per. ind. Corrado Webber

Prog. Grandi opere civili

geom. Marco Sassudelli

Servizio Opere stradali

per. ind. Michele Vicentini

geom. Sergio Gerosa

Servizio Opere igienico-sanitarie

ing. Mauro Groff

geom. Franco Zanetti

Soprintendenza per i Beni architettonici

geom. Tiziano Vicentini

Servizio Aziende agricole e territorio rurale

dott. Sergio Menapace

Servizio Conservazione natura e valorizzazione ambientale

geom. Massimo Compagno

Servizio Bacini montani

geom. Giovanni Baldo

Servizio Geologico

ing. Lorenzo Santuliana

Servizio Foreste e fauna

geom. Carlo Anderle

Servizio Prevenzione rischi

ing. Stefano Filippi

 

                                               

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PRESENTATO A

Associazione degli Artigiani della Provincia di Trento
Associazione degli Industriali della Provincia di Trento
Comitato Interprofessionale
Sindacati CISL CGIL UIL Fe.N.A.L.T.




Informazioni a cura del Servizio Edilkizia Pubblica
© 1998-2007 - Copyright
Provincia Autonoma di Trento




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Note scarico file ed installazione

  • scaricare  in una cartella temporanea il file EppPat2007Installa.zip cliccandoci sopra e scegliendo l'opzione "Salva il file su disco" 

  • decomprimerlo con il programma per la gestione delle cartelle compresse di Windows o con un programma Open Source tipo "7Zip".

  • eseguire il file setup.exe per effettuare l'installazione del programma (in Windows Vista esegire il setup come amministratore e in compatibilità Window XP sp2).

  • In Window Vista per la corretta esecuzione del visualizzatore è necessario, dopo l'installazione, modificare il controllo dell'esecuzione del file C:\Programmi\EppPAT2007\EppPAT2007.exe. Selezionare il file e con il pulsante destro del mouse visualizzare le proprietà quindi andare sulla linguetta "Compatibilità"  e marcare le caselle "compatibilità Windows XP service pack 2" e "livello di privilegio come amministratore" come indicato nella figura sottostante quindi selezionare "Applica" per memorizzare le impostazioni e successivamente "OK" per chiudere la finestra delle proprietà. A questo punto il programma funziona correttamente in un installazione standard di Windows Vista.

EppPat2007Installa.zip 7'596 kb
File contente il checksum in formato md5 per la verifica della correttezza del file per mezzo di appositi programmi di verifica. (del tipo MD5 GUI, MD5summer ecc.)
EppPAT2007Installa.md5

Disegni:

(i file seguenti contengono i disegni presenti nell'edizione a stampa dell'elenco prezzi ma non presenti per motivi tecnici nelle esportazioni e nella visualizzazione web.)

EppPat2007_Serramenti1.pdf 15 kb
EppPat2007_Serramenti2.pdf 18kb
EppPat2007_Serramenti3.pdf 15 kb
EppPat2007_Scavi.pdf 764 kb
EppPat2007_Elettropompe.pdf 18 kb