| PROVINCIA
AUTONOMA DI TRENTO DIPARTIMENTO
LAVORI PUBBLICI, TRASPORTI E RETI SERVIZIO EDILIZIA
PUBBLICA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| ELENCO PREZZI
PROVINCIALE P.A.T. 2007 | | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Premessa | | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PREMESSA - è stato
introdotto un nuovo settore “S – Sicurezza”
dove sono state spostate o inserite nuove voci relative a lavorazioni
riferibili alla sicurezza nell’esecuzione dei lavori, al fine di
perseguire tutte le azioni necessarie a garantire la sicurezza dei
lavoratori e di promuovere una progettazione consapevole e chiara del
“sistema sicurezza” in cantiere; - tutte le voci
degli altri settori sono state rivisitate togliendo ogni riferimento a
lavorazioni attinenti la sicurezza; restano compresi nei costi generali
tutto quanto fa riferimento all’ambito applicativo del D.Lgs. 626/94 e
s.m.i “ (ad esempio i DPI, la formazione, l’informazione, la
sorveglianza sanitaria, le spese amministrative, ecc.); - si è
contestualmente aggiornata la metodologia di calcolo della stima del
costo delle varie lavorazioni; nello specifico, in considerazione
dell’operazione di “scorporo” della sicurezza dalle singole voci dei
settori da “A” a “M”, si è adottata una aliquota del 12% per le spese
generali e del 10% per l’utile di impresa. Per il Settore “S –
Sicurezza”, in considerazione del fatto che le voci di questo settore
non sono soggette a ribasso e si configurano come spesa che la pubblica
amministrazione riconosce all’impresa, partecipando significativamente
alle azioni necessarie a garantire la sicurezza dei lavoratori nei
cantieri, si sono riconosciute le sole spese generali con un’aliquota
del 15% (intendendo con questo che l’aliquota utilizzata per valutare
l’utile di impresa è stata fissata nello 0%); - nel settore
“B. Opere edili”, nel paragrafo “Opere da carpentiere in legno”, si è
introdotto l’utilizzo di legname proveniente da gestioni forestali
sostenibili certificate, rinviando alla prossima edizione la sua
estensione all’intero Listino; -
l’organizzazione del settore “D Opere stradali” è stata
significativamente modificata; si faccia riferimento alle premesse
dello specifico settore e all’allegato 1 contenente la tabella
comparativa fra vecchie e nuove voci; - sono stati
adeguati i prezzi alla situazione attuale e sono state introdotte nuove
voci. Nella
predisposizione del Listino 2007 si è riscontrata una particolare e
fattiva collaborazione e confronto con le Associazioni e gli Organismi
di categoria interessati all'iniziativa. Anche l'Elenco Prezzi
Provinciale 2007 non può rappresentare tutte le tipologie
degli interventi e deve quindi essere inteso come riferimento
e guida nell'impostazione del Computo Metrico Estimativo,
dell'Elenco Prezzi Unitari, delle liste delle categorie dei lavori e
forniture e dell'elenco descrittivo delle voci, delle lavorazioni e
delle forniture allegati al Capitolato Speciale di Appalto. valutare le
singole voci da utilizzare ed il relativo prezzo;
Il listino di
riferimento permette una elaborazione progettuale chiara, in quanto gli
scostamenti saranno sempre motivati, facilita e semplifica l'analisi in
fase di offerta e consente il necessario rigore nell'azione di
controllo e sorveglianza sia in fase di approvazione dello studio
progettuale sia durante la realizzazione dell'opera. CRITERI DI ELABORAZIONE
L'elaborato,
distinto in settori, capitoli e paragrafi specifici, si propone di dare
un'impostazione descrittiva alle singole voci in modo da evidenziare i
requisiti, le caratteristiche tecniche e le modalità d'esecuzione dei
manufatti delle opere che si intendono realizzare. I settori e capitoli
analizzati sono: A. Settore
Manodopera, noli e trasporti A.1 MANO D’OPERA A.2 NOLI E
TRASPORTI A.3 ENERGIA E
CARBURANTI A.4 ONERI E
INDENNITA’ B. Settore
Opere Edili B.2
OPERE DA IMPRENDITORE EDILE - DEMOLIZIONI E MOVIMENTO TERRA B.4
OPERE DA IMPRENDITORE EDILE - EDILIZIA STRUTTURALE B.6
OPERE DA IMPRENDITORE EDILE - EDILIZIA COMPLEMENTARE B.8
OPERE DA IMPRENDITORE EDILE - EDILIZIA PREFABBRICATA B.15 OPERE DA
INTONACATORE E STUCCATORE B 18 OPERE DA
PAVIMENTISTA E CONTROSOFITTATORE B.21 OPERE IN
PIETRA NATURALE B.24 OPERE DI
IMPERMEABILIZZAZIONE ED ISOLAZIONE B.27 OPERE DA
CARPENTIERE IN LEGNO B.30 OPERE DA
LATTONIERE B.33 OPERE DA
PITTORE B.36 OPERE DA
FALEGNAME SERRAMENTISTA B.39 OPERE DA
FABBRO E SERRAMENTISTA B.42 OPERE DA
SERRAMENTISTA IN PVC B.45 OPERE DA
SERRAMENTISTA ANTINCENDIO B.48 OPERE DA
SERRAMENTISTA (ACCESSORISTICA) B.51 OPERE DA
VETRAIO B.54 OPERE ED
IMPIANTI DI ELEVAZIONE B.62 OPERE DA
ELETTRICISTA B.64 OPERE
SPECIALI DA ELETTRICISTA B.66 APPARECCHI
DI ILLUMINAZIONE B.72 OPERE DA
TERMOIDRAULICO C. Settore Beni
culturali C.2 OPERE EDILI
- DEMOLIZIONI RIMOZIONI E SGOMBERI C.4 OPERE EDILI
- CONSOLIDAMENTI E RESTAURI C.15 OPERE
EDILI SPECIALISTICHE - INTONACI C.18 OPERE
EDILI SPECIALISTICHE - PAVIMENTAZIONI C.24 OPERE
EDILI SPECIALISTICHE - RISANAMENTI C.27 OPERE IN
CARPENTERIA TRADIZIONALE IN LEGNO D. Settore
Opere Stradali D.5
MATERIALI A PIE’ D’OPERA D.11 OPERE
D’ARTE IN TERRA - ALL’APERTO D.12 OPERE
D’ARTE IN TERRA - IN GALLERIA D.21 OPERE
D’ARTE STRUTTURALI - ALL’APERTO D.22 OPERE
D’ARTE STRUTTURALI - IN GALLERIA D.31 OPERE
D’ARTE IDRAULICHE - ALL’APERTO D.32 OPERE
D’ARTE IDRAULICHE - IN GALLERIA D.41 OPERE
PROVVISIONALI E DI DIFESA - ALL’APERTO D.41 OPERE
PROVVISIONALI E DI DIFESA – IN GALLERIA D.51 ACCESSORI
– ALL’APERTO D.61 IMPIANTI –
ALL’APERTO E. Settore
Opere igienico-sanitarie E.1 FOGNATURE E.2 DISCARICHE E.3 ACQUEDOTTI F. Settore
opere idrauliche F.2 OPERE
IDRAULICHE G. Settore
opere agricole G.1 IMPIANTI
IRRIGUI H. Settore
Infrastrutture forestali H.1 OPERE
FORESTALI J. Settore
Opere geognostiche-geotecniche J.2 POZZI PER
ACQUA AD USO POTABILE, IRRIGUO ED INDUSTRIALE J.5 OPERE
GEOGNOSTICHE-GEOTECNICHE L. Settore
Valorizzazione ambientale L.1 MATERIALI
PER ARREDO URBANO L.4 MATERIALI
PER OPERE IN VERDE L.6 MATERIALI
VARI DI RIPRISTINO AMBIENTALE L.7 OPERE
SPECIALISTICHE DI RIPRISTINO AMBIENTALE M. Settore
Prevenzione Rischi M.5 OPERE DI
PROTEZIONE ATTIVA E PASSIVA M.10 OPERE
FERMANEVE S. Settore
Costi della Sicurezza S.10
DELIMITAZIONE AREA DI CANTIERE S.15
INFRASTRUTTURE LINEARI AREA DI CANTIERE S.20
INFRASTRUTTURE PUNTUALI AREA DI CANTIERE S.25 PONTEGGI S.30
APPRESTAMENTI PROVVISIONALI S.35 MEZZI E
SERVIZI PROTEZIONE INDIVIDUALI S.40 MEZZI E
SERVIZI PROTEZIONE COLLETTIVA S.50 IMPIANTI
ELETTRICI AREA DI CANTIERE I prezzi del
presente Listino sono stati messi a punto per la maggior parte in base
ad analisi prezzi ovvero desunti da una serie di opere recentemente
realizzate per conto dell'Amministrazione Provinciale o dal confronto
con gli operatori del settore e/o con preziari di varia natura. I prezzi
tengono conto dei costi netti, delle spese generali e dell'utile
dell'Impresa e delle normative vigenti. Nello specifico, in
considerazione dell’operazione di “scorporo” della sicurezza dalle
singole voci dei settori da “A” a “M”, si è adottato una aliquota del
12% per le spese generali e del 10% per l’utile di impresa. Per il Settore
“S – Sicurezza”, in considerazione del fatto che le voci di questo
settore non sono soggette a ribasso e si configurano come spesa che la
pubblica amministrazione riconosce all’impresa, partecipando
significativamente alle azioni necessarie a garantire la sicurezza dei
lavoratori nei cantieri, si sono riconosciute le sole spese generali
con un’aliquota del 15% (intendendo con questo che l’aliquota
utilizzata per valutare l’utile di impresa è stata fissata nello 0%). Il Listino si
riferisce sempre a forniture ed opere in cantieri ed in condizioni di
tipo medio. Per quanto
attiene i metodi di misurazione, ove non precisati nelle singole voci,
dovrà farsi riferimento ai Capitolati Speciali d'Appalto in uso presso
la Provincia Autonoma di Trento per ogni settore di intervento. CRITERI DI
UTILIZZO DEL LISTINO Il listino si
riferisce sempre a forniture ed opere in cantieri di tipo medio. quota del
cantiere superiore a m.1200 s.l.m.; particolare
difficoltà nell'approvvigionamento del materiale a piè d'opera; tipologia
particolare della struttura e/o della lavorazione; esecuzione dei
lavori in presenza di particolari difficoltà; ridotta
dimensione dell'intervento; approvigionamenti
in tempi ristretti in conseguenza di particolari eventi eccezionali
(calamità naturali, ecc.) Utilizzo delle
voci Le voci
comprese nell’Elenco prezzi provinciale definiscono le caratteristiche,
le metodologie e le prestazioni, ovvero la qualità dell'intervento da
eseguire. Si raccomanda di dare un'attenta lettura alle voci inserite
nell'elaborato in quanto i materiali e le modalità esecutive sono
determinanti per la definizione del prezzo. Per la stima
dei costi del Piano di sicurezza e coordinamento o del Piano di
sicurezza sostitutivo (Dlgs 163/2006 art. 131/3) e del relativo computo
metrico, si utilizzeranno, per quanto possibile, le voci del settore
“S-SICUREZZA”; nel caso si debbano utilizzare voci presenti nei settori
diversi da questo, si dovrà procedere ad un ricalcolo della stima del
prezzo togliendo al prezzo della singola voce utilizzata il 10% di
utile e successivamente il 12% di spese generali ed aggiungendo, poi,
le spese generali computate al 15% (tale operazione si traduce
nell’applicazione del coefficiente unico pari a 0,933442). I costi
stimati in questo modo non sono ribassabili e sono riconosciuti per le
quantità eseguite. L’utilizzo di
voci del settore “S-Sicurezza” per la stima dei costi di lavorazioni
non finalizzate specificatamente alla sicurezza richiede di procedere
al ricalcolo della relativa stima togliendo il 15% di spese generali ed
aggiungendo poi il 12% di spese generali ed il 10% di utile d’impresa
per un coefficiente complessivo di 1,0713; queste lavorazioni saranno
poste a ribasso. Subappalto Considerati i
criteri di elaborazione del presente listino, nella formulazione dei
prezzi relativi a lavorazioni specialistiche presumibilmente affidabili
in subappalto in relazione alla tipologia dei lavori oggetto
dell'appalto principale, il progettista, a seguito di adeguata
valutazione degli oneri derivanti dal subappalto, potrà operare,
motivatamente, delle maggiorazioni dei prezzi di listino in misura
comunque non superiore al 20%. Nuove voci di
prezzo Le voci
comprese nell’Elenco prezzi provinciale definiscono le caratteristiche,
le metodologie e le prestazioni, ovvero la qualità dell'intervento da
eseguire. Si raccomanda di dare un'attenta lettura alle voci inserite
nell'elaborato in quanto i materiali e le modalità esecutive sono
determinanti per la definizione del prezzo. L'eventuale
modifica o integrazione della voce da parte del progettista comporta
l'individuazione di una nuova voce per la quale si dovranno fornire
adeguate motivazioni che saranno riportate nello specifico paragrafo
della relazione tecnica prevista dallo specifico livello di
progettazione. In tal caso, non si dovrà più utilizzare il codice che
identificava la voce di partenza all'interno dell'elenco prezzi
provinciale. Per la
eventuale definizione di voci non comprese nel presente Listino si
predisporrà una nuova descrizione della voce e una nuova analisi; le
motivazioni ed i riferimenti utilizzati saranno riportati nella
relazione tecnica prevista dallo specifico livello di progettazione. Assistenze
murarie Le assistenze
murarie fornite dall'imprenditore edile alle opere specialistiche
potranno essere calcolate "a corpo" secondo le percentuali riportate
nell'allegato prospetto A Oneri di
discarica Per quanto
riguarda gli oneri di discarica, in considerazione della pluralità di
situazioni riscontrabili nei diversi cantieri ed alla loro
localizzazione, il progettista dovrà porre la massima attenzione nel
valutare le procedure più idonee allo smaltimento ed all’eventuale
riutilizzo dei materiali di risulta da indicare all’interno del
progetto consultando, per quanto concerne l’ubicazione di discariche,
lo specifico elaborato distribuito dall’Agenzia provinciale per la
protezione dell’ambiente - Unità organizzativa tutela del suolo. Ciò
anche in quanto gli oneri compresi nei prezzi indicati dal presente
listino potrebbero non soddisfare specifiche casistiche. Sicurezza Per la stima
dei costi del Piano di sicurezza e coordinamento o del Piano di
sicurezza sostitutivo (Dlgs 163/2006 art. 131/3) si utilizzeranno, per
quanto possibile, le voci del settore “S-SICUREZZA” ed andranno
evidenziate in un computo metrico estimativo specifico; nel caso si
debbano utilizzare voci presenti in settori diversi da questo (“S-
SICUREZZA”), si dovrà procedere ad un ricalcolo della stima del prezzo
togliendo al prezzo della singola voce utilizzata il 10% di utile e
successivamente il 12% di spese generali ed aggiungendo, poi, le spese
generali computate al 15% (tale operazione si traduce nell’applicazione
del coefficiente unico pari a 0,933442). I costi stimati in questo modo
non sono ribassabili e sono, di norma, riconosciuti per le quantità
eseguite, salvo diverse indicazioni riportate nel capitolato speciale
d’appalto. RESPONSABILITÀ
DEL PROGETTISTA Nella
elaborazione del progetto, il professionista deve effettuare le scelte
delle lavorazioni e delle metodologie di esecuzione dei lavori in base
allo specifico cantiere che si dovrà realizzare. Valutazione del
progetto L’azione di
controllo, applicata con il doveroso rigore, dovrà valutare le scelte
effettuate dal progettista tenendo come riferimento l’Elenco prezzi
provinciale ma adattandolo alla specifica situazione del cantiere che
si andrà a realizzare. Gli scostamenti dall’Elenco prezzi e le
precisazioni che il progettista avrà fornito nell’ambito della
relazione tecnica prevista dal progetto esecutivo, dovranno essere
valutati con professionalità ed oggettività. Queste premesse
hanno carattere generale valide per l’intero listino; le premesse
inserite a livello di settore o capitolo introducono ulteriori
precisazioni che prevalgono su quelle generali. Il Listino non
è ancora completo per la mancanza di qualche categoria di opere e di
alcuni singoli prezzi che sono ancora in fase di studio, verifica o
confronto e seguiranno quale completamento in tempi successivi al più
presto possibile. La Provincia
Autonoma di Trento procederà ad una verifica del Listino, anche tenendo
a riferimento "Cantieri Tipo", in funzione di parametri come
l'inflazione, le modifiche legislative e l'andamento del mercato che
possano in qualche modo determinare variazioni a quanto già elaborato. | | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
*
indice
globale:
**
indice
parziale:
per lavori appaltati prima del 23 settembre 2003 (depurato
dell’aumento dovuto all’incremento della quota relativa alle spese
generali) A partire
dall’Elenco prezzi provinciale 2003 sono presenti due vettori di indici
in quanto è stata modificata la quota relativa alle spese generali
passata dal 13% al 15%. Il primo indice
(globale) dovrà essere utilizzato per l’aggiornamento di computi
metrici estimativi relativi a progetti non ancora appaltati o appaltati
dopo il 23 settembre 2003. Il secondo
indice (parziale) dovrà essere utilizzato per l’eventuale aggiornamento
di offerte formulate prima del 23 settembre 2003 o per consentire il
ragguaglio “omogeneo” nel caso di determinazione di nuovi prezzi di
lavori appaltati sulla base di Elenchi prezzi provinciali precedenti
per i quali è necessario utilizzare il presente Elenco prezzi
(temporizzazione della data del progetto).
Ufficio
informazioni della Provincia Autonoma di Trento piazza Dante, 15 Trento Uffici
informazioni periferici della Provincia Autonoma di Trento (Sedi
comprensoriali) INTERNET
all’indirizzo www.provincia.tn.it Gruppo di
lavoro per l'aggiornamento e completamento del listino prezzi delle
opere pubbliche
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