PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO 
Dipartimento Lavori Pubblici, Trasporti e Reti
Ufficio Osservatorio e Preziario
 
Elenco Prezzi Provinciale 2008

 Osservatorio Provinciale di Lavori Pubblici
Descrizione di Settore
Indice dei settori C OPERE BENI CULTURALI
Descrizione Estesa
PREMESSA
Il presente listino, analizza i prezzi delle voci relative ad interventi di recupero e restauro monumentale in edifici di interesse storico artistico.
Il listino non è ancora completo per la mancanza di alcune categorie di opere ancora in fase di studio che seguiranno con la pubblicazione delle prossime edizioni.
La programmazione dei lavori di restauro comporta spesso delle difficoltà, il più delle volte per la mancanza di informazioni preventive sulla reale particolarità e consistenza delle opere da eseguire.
Le voci analizzate, vista la complessità e singolarità degli interventi di restauro, identificano le tipologie d'opera che normalmente si riscontrano negli interventi finalizzati al recupero ed alla conservazione del patrimonio edilizio trentino, con le sue specifiche caratterizzazioni materiali e costruttive; costituiscono quindi un riferimento per la preventivazione esecutiva per analogia e similitudine d'intervento.
Il presente elaborato costituisce un'integrazione, relativa al settore specifico dei Beni Culturali, del listino generale del settore Opere Edili, al quale ci si riferisce per i costi dei materiali e delle opere compiute compatibili con gli interventi di restauro monumentale.
Il listino si riferisce sempre a forniture ed opere in cantieri e condizioni di tipo medio; come già specificato nelle avvertenze generali, per le forniture ed i lavori di particolare difficoltà e/o in zone disagiate, si potranno eventualmente modificare i singoli prezzi sulla base dell' Analisi Prezzi riferita ai specifici lavori da realizzare.
Sono ad esempio da considerare di maggior difficoltà, le opere ed i lavori che abbiano complessa accessibilità al cantiere o ai singoli locali ove si svolgono i lavori, indisponibilità di aree di stoccaggio delle merci, difficoltà di reperimento e lavorazione dei materiali, particolari tipologie strutturali che richiedano maggiori oneri per l'utilizzo di specifiche attrezzature o difficoltà di lavorazione.
Le analisi delle singole voci sono state condotte sia mediante l'indagine di mercato, sia effettuando l'analisi delle operazioni e dei costi elementari degli interventi specificati, tenendo conto delle normali difficoltà e della specializzazione richiesta dagli interventi di restauro.
I prezzi dei lavori compiuti di seguito esposti così come descritti dalle singole voci dei paragrafi si intendono comprensivi degli oneri e delle normali difficoltà di realizzazione tipiche dei lavori di restauro,nonchè degli oneri relativi ai trasporti,al carico,allo scarico,ai sollevamenti ai piani,le spese generali e l'utile dell'impresa,gli oneri assicurativi sugli infortuni sul lavoro,anche quelli relativi alla loro esecuzione con quell'ordine di precauzioni idonee a non danneggiare le restanti opere o manufatti ed a non arrecare danni a terzi.
Nei lavori di demolizione si intendono compresi gli oneri per i canali occorrenti per la discesa dei materiali,il lavaggio delle superfici scarnificate,la rimozione,la cernita,la pulizia e l'accatastamento dei materiali giudicati recuperabili dalla Direzione Lavori che rimarranno di proprietà dell'Amministrazione.
Nei prezzi dei materiali a piè d'opera di seguito esposti si intendono compresi e compensati gli oneri relativi ai trasporti,al carico e allo scarico in cantiere,le spese generali e l'utile dell'Impresa.I materiali dovranno essere di ottima qualità,rispecchiare le caratteristiche dei relativi Capitolati Speciali d'Appalto nonchè le normative vigenti.
Per quanto attiene i metodi di misurazione, ove non precisato nelle premesse ai capitoli del Listino o nelle singole voci, dovrà farsi riferimento ai Capitolati Speciali d'Appalto in uso presso la Provincia Autonoma di Trento. 
Inizio pagina

© 1996 - 2008 - Copyright Provincia Autonoma di Trento