PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO 
Dipartimento Lavori Pubblici, Trasporti e Reti
Ufficio Osservatorio e Preziario
 
Elenco Prezzi Provinciale 2008

Osservatorio Provinciale di Lavori Pubblici
Descrizione di Capitolo
Indice dei settori D OPERE STRADALI
Indice dei capitoli D.12 OPERE D'ARTE IN TERRA - IN GALLERIA
Descrizione Estesa
 Tutte quelle attività preparatorie e/o propedeutiche alla realizzazione dell'opera in galleria.
Tali attività possono esser generalmente riassumibili nella preparazione del terreno, che consiste: nel rimuovere tutti gli ostacoli naturali od artificiali anche per mano di demolizioni in larga scala; nello asportare lo strato superficiale di materie vegetali; negli scavi di fondazione per i manufatti; gli scavi preceduti da operazioni di rottura con mine o da operazioni meccaniche di scasso o taglio qualora il materiale da asportare sia roccioso o di notevole compattezza ed infine la formazione dei rilevati a mezzo di riporto delle terre occorrenti per portare il piano stradale alla quota di progetto;
Nei prezzi sotto segnati si intendono compensate tutte le spese per il personale, mezzi d'opera e per assicurazioni di ogni genere, tutte le forniture occorrenti, la lavorazione dei materiali e il loro impiego secondo le specificazioni contenute nel Capitolato Speciale di Appalto, le spese generali, le spese e le indennità di passaggio attraverso proprietà private e di occupazione di suolo pubblico o privato non ricompresi nelle previsioni di progetto.
Sono inoltre comprese le spese per opere provvisionali, carichi, trasporti, scarichi e quanto occorre per dare il lavoro compiuto a perfetta regola d'arte.
Per i lavori a misura che l'Appaltatore intendesse effettuare per sua scelta con prestazioni straordinarie notturne o festive di personale, o per turni, non verrà corrisposto dall'Amministrazione alcun compenso o maggiorazione, restando ogni coseguente onere a carico dell'Impresa.
Per tutte le categorie di lavori non riportate in questo capitolo "OPERE D'ARTE IN TERRA - IN GALLERIA" verranno applicati i prezzi previsti negli altri capitoli del presente Preziario.

N.B. Il Direttore dei Lavori in contradditorio con l'Impresa esecutrice dovrà definire l'esatta posizione degli imbocchi della galleria naturale e/o artificiale stabilendo preventivamente le rispettive progressive e quote.
Poiché questo capitolo riguarda esclusivamente i lavori in galleria, i lavori di avvicinamento a dette progressive dovranno essere remunerati adottando i prezzi di cui al capitolo "OPERE D'ARTE IN TERRA - ALL'APERTO". 
Inizio pagina

© 1996 - 2008 - Copyright Provincia Autonoma di Trento